L’insegnante con competenza in “Voce in equilibrio” avrà’ acquisito, a fine percorso, una formazione certificata interdisciplinare che garantirà la sua capacità a lavorare sulla Voce in un'ottica vicina ai principi della Medicina delle Arti dello Spettacolo. Il titolo è spendibile, ai sensi dell'Art. 33 della Costituzione italiana, ovunque sia riconosciuto, alla luce delle competenze dimostrate dal docente che lo possiede.
In attesa che anche in Italia si crei un albo ministeriale degli insegnanti di arti performative, rimane libera la loro professione e l’insegnamento di arti e mestieri. Soltanto chi sappia realmente lavorare in essi a beneficio della qualità della vita e della salute dell'artista/allievo può oggi riuscire a rendersi credibile e a produrre risultati di qualità inoppugnabili e richiedibili sempre più dal mondo della produzione artistica ampiamente inteso.
IL CORSO VOCE IN EQUILIBRIO SI TERRA' PRESSO LE SEDI DEL TEATRO BRANCACCIO - SPAZIO IMPERO - ROMA
In ogni modulo didattico, alla lezione con metodologia frontale si affiancheranno esercitazioni, role playing, discussioni di gruppo e condivisione di esperienze, atte a:
- consolidare e verificare l'apprendimento dei concetti trattati
- sviluppare le capacità di analisi dei partecipanti
- far emergere eventuali domande di approfondimento
- riportare in contesto operativo quanto studiato.
L’apprendimento di nuove conoscenze, la capacità di comprensione, l’abilità, i valori, gli atteggiamenti saranno tanto più efficaci quanto più essi saranno presentati nel contesto della loro applicazione alle situazioni reali. Il discente, inoltre, si aspetta che il docente non trasmetta soltanto nuovi contenuti, ma prenda in considerazione le esperienze formative che ha ormai sviluppate e fatte proprie nel corso della sua vita. L'esperienza precedente ( qualora nella didattica si basa su osservazioni e studi scientifici) può costituire, allora, una base sempre più ampia a cui rapportare i nuovi apprendimenti.
Per ottenere la certificazione “voce in equilibrio”, l’allievo, in base al livello di preparazione, potrà effettuare due percorsi diversi.
⁃ ciclo unico, strutturato in quattro incontri, per i professionisti qualificati e giudicati idonei all’accesso diretto.
⁃ Ciclo graduale, strutturato in un corso base (primo anno) e, soltanto successivamente, nel corso unico (anno successivo). Il Certificato finale sarà ottenibile soltanto alla fine della seconda sessione.
In entrambi i percorsi è previsto l'esame finale con consegna della tesi. Soltanto dopo la sua discussione e il riconoscimento dell'avvenuta formazione, il corsista verrà inserito nell’Albo “Voce in Equilibrio” e potrà usufruire del marchio per i fini didattici che dovrà agire alla luce dei criteri culturali e deontologici della certificazione.
Per i dettagli sul Corso “Voce in Equilibrio” per Professionisti e per i Corsisti da formare e avviare alla professione di Docente di Canto, consultare i siti:
Per accedere a entrambi i percorsi sarà necessario aver conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado e/o essere in possesso di una delle voci sottoelencate:
▪ un percorso artistico\didattico certificato
▪ diploma\laurea in canto
▪ esperienza artistica certificata da performer
▪ Diploma\laurea in uno strumento musicale, purché l’artista abbia parallelamente frequentato un percorso sulla voce
▪ Esperienza didattica certificata da almeno tre anni
Per accedere al corso “Voce in Equilibrio”, al fine di verificare l’idoneità, è necessario inviare all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
▪ Modulo di iscrizione, firmato e scansionato (allegato A)
▪ Curriculumvitae
▪ Fotocopia del documento di identità in corso di validità e codice fiscale.