Voce in EquilibrioTM è un marchio depositato presso il Ministero dello Sviluppo Economico il cui uso è riservato ai titolari. Ogni uso non autorizzato sarà perseguito ai sensi di legge
Articolo 33. L'arte e la scienza sono libere e libero ne è l'insegnamento. La Repubblica detta le norme generali sull'istruzione ed istituisce scuole statali per tutti gli ordini e gradi. Enti e privati hanno il diritto di istituire scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo Stato.
Ad oggi, in Italia, non esiste alcuna istruzione statale che abilità e avvia alla professione di didatta della voce, così come non esiste alcun albo ministeriale degli insegnanti di canto, pertanto come previsto dall’articolo 33 della Costituzione, rimane libera la professione e l’insegnamento della arti e dei mestieri.
La Costituzione Italiana, attraverso il codice civile, garantisce quindi l’appartenenza ad un metodo o ad un corso riconosciuto, anche attraverso un albo privato, che certifica la frequenza del percorso espletato.